Slowmusic
Grazie a tutti. Inizio sesta edizione giovedì 5 luglio 2018!  
Slow music
Giovedì 5 luglio 2018

BANDALPINA

(Italia) musica popolare alpina
Formazione di 20 elementi nata all’inizio del 1989 dall’incontro di suonatori impegnati nella promozione della musica tradizionale dei diversi luoghi di provenienza. Proprio il comune interesse per i repertori delle valli alpine e prealpine ed il preciso impegno nella corretta ed efficace valorizzazione di essi sono i presupposti da cui prende forma quest’articolato progetto che s’inserisce con spiccata originalità, nel movimento di riproposta delle musiche di tradizione.
BANDALPINA
Giovedì 19 luglio 2018

ARIA-FILIZTEK DUO

(Kurdistan -Francia)


Rusan Filiztek: voce, saz François Aria: chitarra classica flamenco
L’uno stranbej (musicista e cantante virtuoso in kurdo) l’altro premiato in chitarra flamenco, questi due artisti s’incontrano per caso e la loro collaborazione diventa un successo. Riescono nella loro scommessa di mescolare le loro diverse influenze musicali e propongono delle composizioni e arrangiamenti su brani tradizionali. Una fusione sorprendente sotto il segno dell’amicizia.
ARIA-FILIZTEK DUO





Giovedì 26 luglio 2018

QUARTETTE DRAILLES

(Francia) Musica del sud del Delfinato


Michel Favre: violino, violino tenore, voce
Patrice Gabet: violino, violino tenore, voce
Isabelle Barthelemy: violino, voce
Christiane Ildevert: contrabbasso, voce
Concerto in quattro grandi movimenti musicali all’interno dei quali alcuni brani con dinamiche diverse che si seguono senza rompere la vibrazione energetica propria ad ogni stagione, come i rami e le radici di uno stesso albero. È un concerto sotto forma originale, insolita nel mondo della musica tradizionale.
QUARTETTE DRAILLES
Giovedì 9 agosto 2018

DANILO BOGGINI TRIO

(Svizzera)


Danilo Boggini: fisarmonica
Pierluigi Ferrari: chitarra semiacustica
Marco Ricci: contrabbasso
Il repertorio proposto spazia dai brani di Django Reinhardt –autentico caposcuola del genere– a composizioni d’oltre Atlantico reinventate in chiave Manouche, a cui si aggiungono brani composti dai membri del trio.
DANILO BOGGINI TRIO
Giovedì 16 agosto 2018

MARISTELLA PATUZZI

(Svizzera) Musica classica


Maristella Patuzzi: violino
Cresciuta in una famiglia di musicisti, ha mostrato precoci doti musicali, registrando a soli 11 anni la Tzigane di Ravel e pubblicando a 13 anni un disco dal vivo per Sony. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Russia, Asia, Stati Uniti, Africa, Canada, Australia e America Latina.
MARISTELLA PATUZZI













Giovedì 23 agosto 2018

PIEDIMANI

(Francia - Spagna)


Marinoni Nicola: percussioni, effetti sonori
Cristel Dente: danza flamenco
È un duo attraverso il quale si sviluppano intrecci tra ritmi scatenati e momenti poetici, caparbietà e dolcezza, solitudine e complicità, dramma e divertimento… insomma una finestra sulla vita.
PIEDIMANI




Giovedì 28 agosto 2018

VALLA-SCURATI DUO

(Italia) Piffero e fisarmonica delle Quattro Province


Stefano Valla: piffero, voce
Daniele Scurati: fisarmonica, voce
Nell’area di diffusione del piffero esiste tuttora, strettamente legato al repertorio musicale, un repertorio di danze tradizionali precedenti l’affermazione del ballo liscio; ne fanno parte: giga, alessandrina, monferrina, piana e povera donna, quest’ultima con connotazioni rituali e simboliche particolari.
VALLA-SCURATI DUO
Torna su

Con il sostegno della città di Bellinzona


Comune di Bellinzona Giornale del popolo
Raiffeisen SwissLos
Ristorante Corona
Amigos
graficadidee.ch